Skip to content
Estetica Giulia di Chisci Giulia - Estetista a Pontassieve
Trattamenti estetici per l’autunno

Trattamenti estetici per l’autunno

Cosa accade al nostro corpo in autunno? Quali sono i sintomi e gli inestetismi più comuni? Quali sono i trattamenti estetici per la cura della nostra bellezza e benessere?

In autunno diminuisce la durata e l’intensità della luce solare giornaliera e con essa cambia anche il nostro bioritmo. Vediamo quindi quali sono i cambiamenti che avvengono nel nostro organismo e quali sono i trattamenti estetici per l’autunno.

Cosa accade al nostro corpo in autunno?

In questo periodo si assiste a cambiamenti nella produzione di alcuni neurotrasmettitori (come melatonina e serotonina) che incidono sia sul ritmo sonno-veglia che sul tono dell’umore. Il nostro sistema risulta alterato negli scambi metabolici e nel sistema ormonale, condizionando le normali capacità dell’organismo di utilizzare sistemi antiossidanti e dando così origine allo stress ossidativo.

Gli umori interni rallentano i loro flussi, parte della circolazione sanguigna si ritira dall’esterno (pelle) per irrorare meglio gli organi interni, i tessuti iniziano ad essere meno ossigenati e a desquamare per liberarsi dagli strati più esterni; la pelle diventa più pallida e fredda.

Il bagno di luce che ha abbronzato i nostri corpi d’estate stimola poi l’insorgere di inestetismi: poca idratazione, segni di espressione più accentuati, macchie, opacità e mancanza di nutrimento sono effetti indesiderati da prevenire.

Quali sono i sintomi più comuni in autunno?

In questo periodo i sintomi più comuni sono: ansia, caduta dei capelli, debolezza nelle gambe, difficoltà a mantenere il peso corporeo, difficoltà ad alzarsi al mattino, difficoltà digestive, insonnia, irritabilità, mal di schiena, mal di testa, malumore, sonnolenza e stanchezza diffusa (astenia), spossatezza, tendenza alle cistiti.

Quali sono gli inestetismi più comuni?

Per quanto riguarda gli inestetismi più comuni troviamo: cellulite, adipe e silhouette appesantita, con particolare peggioramento nella parte dorsale (gran dorsale), braccia e pancia, unghie indebolite o danneggiate, pelle spenta, grigia e con macchie, pelle del corpo ipersensibile e reattiva, secchezza dell’epidermide o secchezza profonda, capillari più evidenti sia sul corpo che sul viso, rughe più accentuate e occhiaie che appaiono più scure.

Quali sono i trattamenti estetici per l’autunno?

Occorre innanzitutto detossinare il corpo e neutralizzare le tossine rimuovendole dall’organismo. Sono necessari quindi trattamenti mirati a rimettere in moto i fluidi a scopo disintossicante attraverso l’alchimia tra manualità e cosmetico.

Il primo passo è lo sblocco di articolazioni, muscoli, visceri e connettivo. Dopodiché occorre agire sulla pelle, ripristinando la microcircolazione, l’equilibrio del pH e l’idratazione, in modo da stimolare la sua funzione primaria di organo emuntore. Infine si lavora sul sistema nervoso e sensoriale, al fine di riportare in equilibrio la percezione dei cinque sensi e la definizione della mappa corporea.

Il risultato sarà una sensazione di benessere estremamente profonda, unita ad una incredibile efficacia estetica.

Bene, in questo articolo vi abbiamo parlato di cosa accade al nostro corpo in autunno, quali sono i sintomi e gli inestetismi più comuni e infine quali sono i trattamenti estetici per la cura della nostra bellezza e benessere.

Adesso siamo pronte per guidarvi nel ripristino del vostro equilibrio psico-fisico, per permettervi di affrontare i mesi autunnali con la giusta carica.

Vi aspettiamo quindi nel nostro centro estetico!

Giulia Chisci - Titolare

Ciao! Mi chiamo Giulia Chisci, sono un'estetista e titolare del centro estetico Estetica Giulia, che gestisco in prima persona con passione ed entusiasmo dal 2014. Ti aspetto nel mio centro estetico a Pontassieve, in Piazza Cesare Pavese, 43.

Torna su